giovedì 14 settembre 2017

Blogtour "L'accademia di Anjur: Il numero trentuno" di Federica Petroni - Ultima tappa: I cinque motivi per cui leggere "L'accademia di Anjur" + Estrazione Giveaway



Buongiorno, lettori! :)
Oggi si conclude il blogtour dedicato al romanzo "L'accademia di Anjur - il numero trentuno" di Federica Petroni. Lo avevo già letto un paio di anni fa in versione autopubblicata e mi era piaciuto davvero tanto, e sono molto felice che questa autrice così promettente sia stata notata da La Corte Editore.
Vi lascio ai motivi per cui dovreste leggere "L'accademia di Anjur", preceduti da una piccola scheda di presentazione del romanzo! :)

Titolo: L'accademia di Anjur - Il numero trentuno
Autore: Federica Petroni
Editore: La corte editore
Prezzo: 16,90 (cartaceo) - 5,99 (ebook)
Data di pubblicazione: 15 Giugno 2017

L’Accademia di Anjur, la più grande e antica istituzione dello Stato, è arrivata a fare le selezioni nel piccolo paese dove vive Shani. Entrare in Accademia è un sogno di molti, ma solo pochi eletti possono accedervi. Inizialmente esclusa, Shani riuscirà invece a conquistare il suo posto nell’Accademia dopo aver scoperto, a sorpresa, di avere il Dono e poter controllare l’Archean. Shani lascerà così il suo paesino per entrare nell’Accademia e iniziare l’avventura più grande della sua vita. Ma all’Accademia le regole sono ferree e i pericoli sono tanti e Shani, che rischia di essere espulsa, verrà coinvolta in un complotto che rischia di portare alla guerra civile.Di chi potrà fidarsi? Ma soprattutto, riuscirà proprio lei, così derisa da tutti, a fermare la guerra prima che inizi e a riguadagnarsi il suo posto all’Accademia per l’anno successivo?


I  CINQUE MOTIVI PER CUI LEGGERE 
"L'ACCADEMIA DI ANJUR - IL NUMERO TRENTUNO"

1) I Personaggi: Quanto ho letto "L'accademia di Anjur - Il numero trentuno", sono subito rimasta colpita dai personaggi, sia principali che secondari, e dal modo in cui sono stati costruiti. Oltre a Shani, che è un'ottima protagonista, mi sono piaciuti molto anche i personaggi di Ravi e Villon (personalmente ho adorato quest'ultimo). Non aggiungo altro per non fare spoiler e non rovinarvi la lettura! :)

2) L'ambientazione: "L'accademia di Anjur - Il numero trentuno" ha un'ambientazione classica ma che, allo stesso tempo, riesce anche a essere piuttosto inusuale. Infatti, all'interno di un fantasy dallo stile medievaleggiante, Federica Petroni ha aggiunto degli elementi più moderni, come ad esempio il treno, che hanno dato al romanzo un tocco piacevolmente steampunk.

3) La trama: per quanto mi riguarda, il romanzo non ha punti morti. Non c'è stato un solo momento in cui, leggendolo, io mi sia annoiata. La parte iniziale ci presenta il piccolo mondo in cui vive Shani, e che poi si "allarga" sempre di più, fino a farci scoprire insieme alla protagonista una realtà sempre più complessa, in cui si intrecciano azione, suspense, giochi politici, tradimenti e anche un po' di romanticismo. Insomma, ce n'è per tutti i gusti!

4) Il finale: Se tutto lo svolgimento del romanzo non bastasse, il finale ci conferma tutto il potenziale di questa serie, lasciandoci con il fiato sospeso in attesa del prossimo volume. Come prima, non aggiungo altro. :)

5) L'autrice: questo è un argomento che mi sta molto a cuore. Quante volte ho sentito dire frasi come "Non leggo gli autori italiani perché non sanno scrivere fantasy."? Non so voi, ma io ho sentito questa frase un'infinità di volte. Bene, invito tutti gli scettici a leggere Federica Petroni e a ricredersi. Già nel 2015, quando avevo letto per la prima volta il romanzo in versione autopubblicata, ero rimasta stupita dalla bravura di questa autrice, che era stata in grado di farmi immergere completamente nella storia e di farmi affezionare ai suoi personaggi grazie a uno stile di scrittura fluido e maturo.


GIVEAWAY

Bene, visto che questa è l'ultima data del blogtour, direi di annunciare il vincitore del Giveaway!

Complimenti Alessandra, ti sei aggiudicata una copia del romanzo! A breve verrai contattata tramite mail! ;)


a Rafflecopter giveaway


Se volete dare un'occhiata alle altre tappe del blogtour, le trovate sui seguenti blog:


4 settembre - Presentazione e Recensione: The Mad Otter - https://the-mad-otter.blogspot.it

6 settembre - Intervista all'autrice: Le tazzine di Yoko - http://www.letazzinediyoko.it

8 settembre - L’ambientazione: La tana di una booklover - http://latanadiunabooklover.blogspot.it

10 settembre - I personaggi: Il baule d'inchiostro - http://bauledinchiostro.blogspot.it

12 settembre - Le citazioni: Toglietemi tutto ma non i miei libri -  http://chelibroleggere.blogspot.it

14 settembre - I 5 motivi per leggere il libro: Pagine Magiche - http://paginemagiche.blogspot.it

4 commenti:

  1. Ho appena pubblicato un nuovo post sul mio blog riguardo i Liebster Award e ho deciso di nominarti!
    Questo è il link al post: http://rosalbasnature.blogspot.it/2017/09/liebster-award_16.html

    RispondiElimina
  2. Ciao, ti invito a partecipare al mio GIVEAWAY, in palio una copia cartacea de "La ragazza senza ricordi" di Frances Hardinge.

    RispondiElimina